Galleria
L'energia fotovoltaica
La generazione di energia da fonte fotovoltaica è l'unica metodologia di generazione radicalmente diversa dalla generazione classica. Mentre gli altri sistemi usano il principio dell'alternatore, convertendo quindi il moto in energia elettrica, il sistema fotovoltaico utilizza sistemi statici che convertono direttamente l'energia solare in energia elettrica, senza intermediazioni.
Un sistema fotovoltaico utilizza una sorgente inesauribile, continua e gratuita, la luce solare, per ottenere energia elettrica. L'assenza di parti in movimento, oltre a garantire un funzionamento trasparente e non invasivo tanto da poter essere usato come elemento architettonico, garantisce una necessità di manutenzione ridotta al minimo. In condizioni ordinarie le uniche operazioni di manutenzione consistono in una pulizia delle superfici in caso di prolungata siccità o di accumulo di polveri inquinanti. Solo eventi meteorologici catastrofici potrebbero causare danni alla struttura del generatore.
La nostra ditta tiene in considerazione, nella valutazione, anche la frequenza di tali eventi nella zona di interesse e suggerisce le contromisure più adatte.